ANA - associazione nazionale archeologi

ana

 

L’Associazione Nazionale Archeologi (ANA) è una associazione senza fini di lucro che riunisce e rappresenta gli archeologi operanti in Italia e tutela l’immagine e gli interessi della categoria professionale all’interno della società. L'Associazione Nazionale Archeologi è la maggiore associazione di categoria presente in Italia. Conta oltre 2000 soci ed è presente con proprie strutture regionali e rappresentanti democraticamente eletti in 17 regioni italiane. Nel 2016 è stata riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo Economico come associazione professionale che rispetta i requisiti fissati dalla legge n. 4/2013 in materia di professioni prive di ordine e albo.

L’ANA promuove la ricerca, la tutela, la conoscenza, la corretta gestione e la valorizzazione del patrimonio archeologico italiano, europeo e mediterraneo. Promuove anche l’incontro, il dialogo e la cooperazione tra gli archeologi  e fra tutte le associazioni, sigle e organizzazioni operanti in Italia e all’estero nel settore dell’archeologia. L’ANA promuove, infine, l’avvicinamento del pubblico all’archeologia e la funzione culturale e sociale del lavoro degli archeologi, nonché i suoi positivi riflessi sulla vita economica del paese (ad es. attraverso il turismo culturale).

Grazie alla sottoscrizione della Convenzione con il Master Geo-G.S.T., per i Soci ANA (Associazione Nazionale Archeologi) è previsto uno sconto del 20% sulla quota di iscrizione al master e uno sconto del 15% per l'iscrizione a singoli moduli.